Alcuni potrebbero avere qualche imbarazzo iniziale nel pensare di doversi relazionare dal vivo su un tavolo verde; conosciamo infatti molte persone che pur essendo esperti giocatori ai tavoli virtuali, quando si trovano al cospetto di un casinò reale, preferiscono giochi come le slot machines od i videopoker anzichè provare a confrontarsi ai tavoli. Questo accade a volte per timidezza, altre volte per imbarazzo, altre volte ancora per non assumersi la responsabilità nel caso di un tavolo multigiocatore (pensiamo alla valenza delle mosse del giocatore al blackajack, che influiscono anche sull'estrazione delle carte riservate agli altri giocatori presenti al tavolo). Nei casinò dal vivo, questo imbarazzo è ingiustificato, in quanto il software di interazione con il croupier od il dealer live rende tutto assolutamente semplice come nel tradizionale casinò virtuale.
Il software crea una sorta di griglia virtuale che fa combaciare la prospettiva di visualizzazione scelta dall'utente con i posti reali del tavolo verde; in questo modo è possibile piazzare puntate virtuali con fisches virtuali su un tappeto verde reale; attraverso il software il croupier od il dealer (a secondo del gioco prescelto, croupier se stiamo giocando alla roulette dal vivo, e dealer se abbiamo preferito il blackjack o baccarat dal vivo) sanno esattamente cosa abbiamo in mente, dove abbiamo puntato o se vogliamo stare, raddoppiare, splittare, etc...
In più c'è la chat contestuale che consente di interagire non solo con i dealers, ma anche con gli altri eventuali avventori ai tavoli live; la chat non è soltanto uno strumento "ricreativo"; attraverso di essa è possibile anche richiedere assistenza qualora ne avessimo bisongo.
In conclusione il casinò online William Hill propone una versione del casinò dal vivo decisamente aderente alla realtà, con "ad addenda" delle splendide ragazza che svolgono le funzioni di dealers o cropiers, mantenendo nel gioco la semplicità tipica del casinò virtuale.